Dopo il singolo “Tu Pazienta”, Gianluca Grossi torna con un nuovo pezzo, ossia “Come il sole di Gennaio”, presentato in esclusiva su “La Repubblica”, mediante la pubblicazione del video annesso. Il brano in questione è su iTunes dallo scorso 5 gennaio.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Arrangiato da Celso Valli, proprio come il singolo precedente, vede come protagonisti del video Sara Cardinaletti (presente nel cast del film di Federico Moccia, “Universitari”, in un ruolo primario) e Carlo Calderone, conosciuto e apprezzato dal pubblico per Squadra Antimafia.
Cosa ha spinto Gianluca a lasciarsi ispirare dal sole ‘particolare’ presente in questo mese dell’anno e cosa rappresenta la ‘calorosa’ stella per l’autore?
‘Il sole di gennaio è come quando stai vivendo un periodo buio ma riesci comunque a vedere una piccola luce che ti da la forza di continuare, come una donna, un’amica, una notizia, un consiglio. Ho deciso di mettere la pioggia all’inizio del brano e usare come prima parola “sorprendi” per indirizzare il brano verso quella direzione positiva, il sole inaspettato dopo la pioggia. Che poi il sole di gennaio oltre ad essere sorprendente direi anche che non è invadente, lui è li senza prendere i tuoi spazi ma cerca di scaldarti in ogni modo’.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
Per Grossi le soddisfazioni (e le emozioni) non arrivano soltanto dal brano, bensì anche dalla realizzazione del video…
‘Nasce da una mia idea, elaborata con qualche amico, di mettere in scena un litigio e cancellare tutto con un piccolo gesto, una carezza. Sono veramente contento di aver realizzato questo video come l’ho sempre immaginato nella mia testa’.
Dall’immaginazione alla creazione. Il percorso musicale ‘sognante’ di Gianluca Grossi segue la scia del sole di gennaio, inteso dal cantautore come ‘qualcosa di sorprendente, inaspettato. Basta un piccolo gesto fuori dagli schemi per rallegrare un’intera giornata ed affrontarla con il sorriso’.
Il suo stesso video, che vi invito a guardare, ne è la prova:
https://www.youtube.com/watch?v=Wnd7lia4reU